+39 059 904611 info@alfa-eng.net

Garanzia per i nostri clienti

Politica integrata sicurezza e ambiente

Alfa Engineering Soc. Coop attua un Sistema di Gestione conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e alle norme UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, per assicurare la massima qualità in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro.

ISO 14001:2015

La norma ISO 14001:2015 definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.

ISO 9001:2015

Alfa Engineering attraverso il suo dipartimento di qualità, verifica e assicura che la qualità procedurale d’azienda e la qualità fisica del prodotto siano garantite da un continuo monitoraggio.

ISO 45001:2018

ISO 45001:2018 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti sul lavoro.
La certificazione ISO 45001:2018 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende.

D.Lgs. n. 231/2001

Alfa Engineering Società Cooperativa ha adottato un codice etico, ed è dotata di un efficiente Modello di Organizzazione e Gestione di cui D.Lgs. n. 231 del 2001, che prevede un organo di Vigilanza, per assicurare sempre una migliore organizzazione del lavoro.

PED : Certificazione di attrezzature a pressione ed insiemi immessi sul mercato comunitario Europeo

Nell’ottica del continuo miglioramento Alfa Engineering Società Cooperativa ha ottenuto la certificazione PED in conformità alla Direttiva europea 2014/68/UE per gli apparecchi a pressione, ai fini dell’ottenimento della Marcatura CE sul nostro Giunto Isolante.
Per raggiungere l’obbiettivo si è deciso di implementare il modulo H della direttiva (garanzia totale della qualità).

A livello europeo, è prevista una serie di requisiti per la commercializzazione e messa in servizio delle attrezzature industriali, il primo depositario è il Fabbricante, sin dalla progettazione e fabbricazione, infatti l’attrezzatura deve garantire il rispetto di requisiti di sicurezza tali per cui, se debitamente installate, mantenute in efficienza ed utilizzate conformemente alla loro destinazione, non sia messa a rischio la salute e la sicurezza delle persone.
Elemento di garanzia in questo senso è la Marcatura CE.

In ambito attrezzature a pressione, per poter riportare la Marcatura CE, le attrezzature e gli insiemi devono essere sottoposti ad una procedura di verifica della conformità ai requisiti della Direttiva PED (Pressure Equipment Directive 2014/68/UE) sulla base di differenti specifiche a seconda del rischio di pressione, ad opera di un Organo Notificato.

La Direttiva PED richiede la Marcatura CE per l’immissione di tali attrezzature sul mercato comunitario europeo.